La cucina Italiana è una delle cucine più amati al mondo. In tanti paesi però conoscono piatti “Italiani” di cui non hanno mai sentito parlare in Italia. O almeno che non sia una tradizione tipica. Qui ne elencheremo alcuni.
Chissà che questa nuova cucina “Italiana” ti possa piacere!
1. Pane all’aglio
Si scopre che non devi odorare come uno spicchio d’aglio fresco per tutto il tuo tempo in Italia. I piatti italiani sono molto più leggeri sull’aglio rispetto ai loro omologhi italo-americani. (Lo stesso vale per le cipolle.) E nel paese dell’olio d’oliva, strofinare il pane nel burro è generalmente una cosa strana da fare, a prescindere. Per questo motivo, si pensa che il pane all’aglio sia stato inventato negli Stati Uniti negli anni ’40.
2. Spaghetti e polpette
Nelle sue memorie, un siciliano di nome Niccolo’ de Quattrociocchi scrisse che, mentre mangiava in un ristorante italiano a New York all’inizio del XX secolo, si imbatté per la prima volta in due “specialità americane molto raffinate e tradizionali”. Uno di questi? Spaghetti e polpette.
3. Fettuccine Alfredo
È come maccheroni e formaggio… con un tocco italiano. O almeno così ho sempre pensato, finché non mi sono trasferito in Italia. Ho scoperto che c’è solo un ristorante di cui abbia mai sentito parlare: Alfredo’s, a Roma . È stato creato lì nel 1920 dallo chef Alfredo per attirare la clientela americana. Nessuna sorpresa, davvero, dal momento che nulla del piatto piace ai tradizionali palati italiani; mettere la panna sulla pasta è così raro che a Roma, patria della pasta alla carbonara, la ricetta non prevede un accenno di panna. E, ancora, c’è l’intera questione dell’uso del burro. Ma la leggenda narra che, durante la luna di miele a Roma nel 1920, Douglas Fairbanks e Mary Pickford apprezzarono così tanto la pasta di Alfredo che portarono a casa la ricetta. La miscela appiccicosa ha torturato lo stomaco americano da allora.
4. Pollo sulla pasta, sempre
” Che schifo “, ha detto una mia amica quando ha sentito per la prima volta che questa era una cosa negli Stati Uniti. Il suo disprezzo non aveva bisogno di traduzione. Mettere le polpette sulla pasta è qualcosa che gli italiani di solito non fanno, ma comunque, come Quattrociocchi, possono vedere il merito di (dopotutto, molti altri primi piatti incorporano carne nel sugo, come il famoso ragù alla bolognese – anche se vale la pena notare che il ragù alla bolognese si serve con un tocco di pomodoro). Ma quel beneficio del dubbio semplicemente non si estende al pollo. È un piatto a parte. Fine della storia.
5. Aragosta fra’ diavolo
Questo piatto ricco e speziato è stato probabilmente servito per la prima volta all’inizio del XX secolo, a New York. “Sospetto che provenga da Long Island”, ha detto al New York Times l’ autrice di libri di cucina di origine italiana Anna Teresa Callen nell’intrepido tentativo del giornale di rintracciare le origini del piatto . ” Una salsa di pomodoro pesante con peperoncino, frutti di mare e pasta tutto in un piatto non è cucina italiana”, ha detto un altro scrittore di cibo italiano. Altri hanno sottolineato che il piatto si basa sull’utilizzo di aragoste americane, una scoperta difficile anche nei ristoranti più lussuosi dell’Italia contemporanea.
6. Parmigiano di pollo o vitello
L’altro piatto italiano che ha tanto stuzzicato Quattrociocchi? Cotoletta alla parmigiana, o “parmigiana di vitello”. Anche questa sembra essere un’invenzione degli immigrati; per lo meno, non lo vedi nei posti che si rivolgono agli italiani in Italia. E, come mettere il pollo sulla pasta, l’idea di sovrapporre il formaggio fuso sulla carne è qualcosa che farebbe storcere il naso alla maggior parte dei miei amici italiani.
7. Penne alla vodka
Buona fortuna per arrivare in fondo a questo. Come gli altri piatti della lista, nei miei troppi pasti in Italia, questo non l’ho mai visto; altri dicono che fu una tendenza lampo (nessun gioco di parole) che colpì l’Italia a metà degli anni ’70, poi scomparve. In ogni caso, la vodka non è, ovviamente, una bevanda tradizionalmente italiana. E, ancora, una salsa per pasta con panna – in Italia, le penne alla vodka di solito includono pomodori, cipolle, panna e vodka – è piuttosto difficile da trovare nel vecchio paese.
Quale assaggi? Controlla il nostro blog per altri articoli.